Curiosità

Brasile - Santos

Il Brasile è il più grande produttore di caffè al mondo da oltre 150 anni ed è responsabile per circa un terzo della produzione mondiale di caffè.

Santos dolcezza, dal frutto alla tazza
Il caffè "Santos" prende il nome dal porto da cui viene spedito ed è considerato uno dei caffè di qualità più affidabili del Brasile.
I chicchi di caffè vengono raccolti a mano e lavorati a secco, il che significa che i chicchi vengono essiccati sul patio mentre sono ancora nelle bacche. Questo metodo consente alla dolcezza del frutto di raggiungere la tazza.

Caratteristiche aromatiche
Sapore dolce, con note di cioccolato, noci e caramello. 

Colombia - Excelso

Nonostante la Colombia sia il secondo produttore di caffè al mondo, la stragrande maggioranza del caffè colombiano viene coltivato, raccolto e trasformato in piccole fattorie di proprietà familiare.

Excelso EP chicchi selezionati a mano
Questo caffè proviene da diverse regioni della Colombia e viene coltivato tra 1'200 e 2'000 metri d'altitudine. Il termine 'Excelso' non sta ad indicare una varietà specifica, bensì le dimensioni dei chicchi, mentre l'abbreviazione 'EP', European Preparation, indica che i chicchi sono stati tutti selezionati a mano per rimuovere eventuali chicchi difettosi. 

Caratteristiche aromatiche
Sapore citrico, di medio corpo, con retrogusto pulito e dolce.

Monsoni Indiani

Mentre molte persone conoscono l'India come produttore di tè pregiati, questo paese ha coltivato ed esportato caffè eccezionali per oltre 150 anni. Oggi l'India è il quinto produttore mondiale di caffè Arabica al mondo.

Monsooned Malabaril caffè dei monsoni
Il processo dei monsoni consiste nell'esporre i chicchi di caffè ai venti monsonici carichi di umidità. Questo processo si svolge sulla costa occidentale dell'India, sfruttando i venti del Mar Arabico durante i mesi del monsone sud-occidentale.
Il risultato finale è un sapore unico che fa appello a un gruppo di fan accaniti.

Caratteristiche aromatiche
Speziato, terroso, affumicato, note di tabacco, note di legno, corpo medio, acidità media.